IL COMUNE CHE VORREI
Per le amministrative del 2022, abbiamo realizzato una serie di impegni che le candidate e i candidati sono chiamat* a inserire nel proprio programma. Chi di loro sosterrà le nostre proposte? Scoprilo scorrendo la pagina
I PUNTI CHE CHIEDIAMO SIANO INSERITI NEL PROGRAMMA
Adesione del Comune all’interno della Rete delle Amministrazioni contro le
discriminazioni legate al genere e all’orientamento sessuale, Rete ReAdY. Uno
strumento importante per fare rete con i comuni toscani e italiani nel progettare
politiche contro l’omolesbobitransfobia e politiche di genere, che garantisce tavoli di
lavoro comuni e fondi annuali alle amministrazioni aderenti legate alla tematica.
Costituzione di un tavolo istituzionale promosso dall’Amministrazione comunale tra
Comune e associazioni legate alle tematiche LGBTQIA+ per una strategia comune e
condivisa, oltre a condividere i principali appuntamenti annuali per proporre iniziative e
campagne condivise.
Raccordo con la Società della Salute per la promozione sul territorio di campagne di
testing anonime e gratuite e di informazione legate alla salute sessuale, aperta a tutta
la comunità cittadina. Promozione di politiche educative in raccordo con la Provincia e
le istituzioni scolastiche nel contrasto allo stigma sociale verso le malattie
sessualmente trasmissibile e stereotipi o pregiudizi ad esse legate. Constatare inoltre
le difficoltà e le problematiche del percorso di transizione di genere all’interno delle
strutture sanitarie pubbliche della città, andando a proporre modifiche e semplificazioni
all’istituzione sanitaria per garantire il rispetto e il benessere delle/dei cittadin* che
intendono intraprendere tale percorso.
Celebrazione istituzionale con le associazioni, le scuole e i principali soggetti del
territorio del 17 maggio, giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia, con un vasto
e condiviso cartello di iniziative.
Promozione di eventi culturali a tematica LGBTQIA+ in contrasto al diffuso sentimento
di omolesbobitransfobia attraverso l’Assessorato alla Cultura e mettendo a disposizione
spazi e strumenti dell’amministrazione.
Adesione annuale con rappresentanza istituzionale e con la presenza del gonfalone
cittadino alla parata dell’orgoglio LGBTQIA+ regionale Toscana Pride.
Promuovere una campagna di ascolto e di confronto con le associazioni scolastiche per
individuare le principali problematiche legate all’omolesbobitransfobia nelle scuole, che
provenga dal corpo studentesco o da docenti e promuovere le loro principali
rivendicazioni sulle tematiche legate al genere e inclusione: carriere alias, bagni comuni
senza divisione binaria di genere, statuti scolastici inclusivi ecc.
Istituzione di un registro comunale per le coppie LGBTQIA+ (ma non solo) che hanno
adottato minori all’estero o hanno usufruito della pratica della Gestazione per Altri e
non sono attualmente riconosciute come nuclei sociali familiari dallo Stato italiano, sul
modello di altri capoluoghi di provincia toscani e italiani.
Adozione di un linguaggio ampio e aperto, cosiddetto inclusivo, all’interno
dell’Amministrazione comunale (modulistica, comunicazione istituzionale, atti ufficiali,
momenti istituzionali ecc), riconoscimento delle persone transgender e non binarie
dall’Anagrafe e prevedere moduli di formazione specifica su queste tematiche per il
personale amministrativo.
LE RISPOSTE DELLE PERSONE CANDIDATE
FEDERICA FRATONI
Carissimi/e, grazie di cuore per il vostro contributo.
Lo raccolgo particolarmente volentieri, perché ritengo che Pistoia sia una città dal cuore grande e debba ricominciare ad esserlo in modo netto, visibile, aperto, senza tentennamenti.
Per questo, mi fa piacere condividere con voi il mio programma elettorale che, come potrete leggere, contiene già una larghissima parte degli input che voi ci avete dato.
FRANCESCO BRANCHETTI
Ho sottoscritto convintamente tutti i 9 punti che L’Asterisc* Arcigay Prato – Pistoia ha sottoposto ai/lle candidati/e a sindaco e che sono presenti nel programma della nostra coalizione.
Mi impegno, da Sindaco, a riportare il Comune nella rete Re.a.dy e a promuovere un tavolo con le associazioni LGBTQIA+ del territorio per costruire insieme attività e servizi e verificare l’attuazione degli impegni programmatici.
IACOPO VESPIGNANI
Sono assolutamente concorde con tutti i punti da voi sottolineati, che in qualche modo trovano collocazione all’interno del nostro programma, fatta eccezione per il punto numero 8. In linea teorica incontra il mio favore, ma è un punto controverso per le amministrazioni, fino a quando la legislazione nazionale non sarà chiara. Promettere di realizzare un registro delle iscrizioni per le coppie che hanno adottato minori all’estero o hanno usufruito della pratica della Gestazione per Altri, significherebbe, come già accaduto a Torino, ad esempio, fare una promessa che sappiamo già potrebbe non essere mantenuta. Se sarò Sindaco mi impegnerò a difendere i diritti umani delle persone LGBTI. Combatterò la discriminazione, la violenza e i discorsi di odio basati sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. Mi impegnerò inoltre a riportare Pistoia nella rete Re.a.dy.
ROBERTO BARDI
federico
bruschi
Formalmente il nostro programma elettorale è già stato presentato ma vorrei comunque esprimervi pieno sostegno rispetto a quanto da voi scritto.
Qualora riuscissi con la mia lista civica a vincere le prossime elezioni comunali per il Comune di Marliana mi impegno a farmi promotore di iniziative di sensibilizzazione rispetto ai temi dell’inclusione e della sensibilizzazione alle problematiche legate al mondo LGBTQIA e cercherò di far nostre quanti più punti dei nove da voi proposti, sviluppandoli con azioni concrete.
FRANCESCO NATALI
Come lista abbiamo deciso di aderire integralmente alle vostre proposte e provvederemo ad inserirle nel programma, vi ringraziamo per questa bella opportunità e siamo certi di poter collaborare con voi in futuro.
GIULIA ROMANI
Buonasera, alle amministrative comunali di Serravalle Pistoiese, noi COMUNISTI PER SERRAVALLE siamo lieti di appoggiare e sostenere le TUTTE le vostre proposte.
Per motivi burocratici, abbiamo già consegnato il Ns programma, ma questo non sarà da ostacolo nella lotta a favore della difesa dei diritti umani. Siamo contro le discriminazioni di genere ed a favore della libertà di scelta sessuale.
Combatteremo la discriminazione sociale impegnandoci a mantenere alta la dignità di ogni singolo individuo.
SANDRO
CIONI
Buongiorno, in qualità di segretario politico del Partito Democratico
e coordinatore della campagna elettorale, ho il piacere di comunicarVi
che il candidato Sindaco della lista INSIEME Centrosinistra per
Serravalle “ Sandro CIONI, condivide e si impegna ad attuare i Vostri
punti programmatici qui allegati. Cordiali saluti. Per conto di Sandro Cioni, Leardo Corsini
AL MOMENTO SONO QUESTE LE RISPOSTE ARRIVATE.
candidat* consiglier* che sostengono la campagna
SCOPRI CHI HA RISPOSTO
Condivido in maniera convinta tutti i punti elencati, ritengo particolarmente rilevanti quelli relativi alle attività e ai progetti nelle scuole. E’ importante lavorare per far crescere le nuove generazioni, perchè senza libertà per tutt* non c’è libertà per nessuno.
Sia come consigliere di Arcigay Prato Pistoia L’Asterisco, che come membro della comunità pistoiese, ritengo necessario un lavoro capillare all’interno delle istituzioni, affinché quest’ultime siano in grado di garantire uguaglianza, inclusione e rispetto delle unicità.
Sono punti importanti, ma forse non esaustivi data la complessità delle questioni trattate, penso -personalmente- che per raggiungere tanti di questi obiettivi sia di primaria importanza il punto numero 2, da cui potrebbe nascere una vera collaborazione e nuove sinergie tra pubblico e privato. Il mio impegno sarà per raggiungere gli obiettivi elencati.
Che dire? Non si può che aderire ad ognuno dei nove punti programmatici! L’ inclusione non è solo un diritto, è un dovere. Crescere donne e uomini migliori, completi, felici, è una responsabilità genitoriale di ogni cittadino adulto nei confronti delle nuove generazioni. Affinché chiunque possa sentirsi al sicuro, protetto, legittimo, e mai più “un’eccezione alla regola”.
Condivido in pieno tutti i punti. Raccordo si, con la Società della Salute, anche se a mio avviso, d’accordo con Federica Fratoni, lavoro incompiuto e frammentario: la presa in carico del cittadino è spesso confusionaria per i diversi canali non definiti per professioni.
Concordo con tutti e nove i punti sollevati e mi permetto di sottolineare alcune questioni: Pistoia era dentro la Rete ReAdY fino a cinque anni fa, quando c’è stato un cambio di sindaco e di colore. L’uscita dalla rete è stata una delle prime iniziative dell’attuale amministrazione. Ritengo che sostenere con chiarezza i diritti civili e la lotta alla omolesbobitransfobia, dovrebbe riguardare tutt*: le cosiddette minoranze non parlano per sé stesse, ma per il diritto a essere di chiunque.
Condivido fortemente tutti e 9 i punti. Da cinque anni Pistoia non è più all’interno della rete ReAdY. Per questo ritengo che sia necessaria l’adesione del Comune di Pistoia alla rete ReAdY. Inoltre la sensibilizzazione parte dai più giovani quindi dalle scuole: l’istituzione di iniziative e progetti educativi condivisi nelle varie realtà scolastiche aiuterebbe il confronto e la riflessione su queste tematiche. Non dimentichiamoci mai che i giovani di oggi sono i/le cittadin* di domani. Infine condivido pienamente l’adozione di un linguaggio inclusivo e aperto sia nelle classi che all’interno dell’amministrazione comunale. La lingua riflette la propria comunità e può cambiare insieme ad essa.
In merito al vostro documento; personalmente ne approvo integralmente il contenuto, che, d’altra parte, riflette le idee e i valori fondanti che ispirano la nostra iniziativa politica. Non ritengo necessario soffermarmi su tutti i punti della vostra proposta, anche perché in grandissima misura fanno già parte del programma del candidato sindaco che sostengo. Ritengo però di particolare importanza i punti 3, 4 e 7
Sottoscrivo in pieno il documento presentato da Arcigay Prato Pistoia l’Asterisco perché penso che tutti i punti da loro esposti siano importanti e sono convinta che le istituzioni debbano farsi portavoce e garante dei diritti di tutti, superando ogni barriera di pregiudizio.
Sottoscrivo con convinzione il documento presentato da Arcigay l’Asterisco. Fondamentale sarà a mio avviso l’adesione del Comune di Quarrata alla rete READY e un continuo e costante confronto tra istituzioni e la vostra associazione. Non mancherò di farmi portavoce dentro l’amministrazione per portare avanti le istanze della comunità LGBTQIA+, al fine di eliminare ogni tipo di discriminazione e valorizzare l’unicità di ogni persona della nostra società.
Ho letto con interesse tutti e 9 i punti del programma. Li sottoscrivo e li condivido. Mi impegnerò sempre e in ogni contesto perché siano sempre garantite tutte le libertà , perché nessuno debba mai sentirsi discriminato. Non solo il 17 maggio, ma ogni giorno si deve lavorare e celebrare la diversità, come momento di crescita personale per ognuno.
ALESSANDRO MAIONCHI | IL SOLE PER TUTT* - BRANCHETTI
Ciao, mi chiamo Maionchi Alessandro. Nel 1978 la mia unica zia è dovuta scappare dall’Italia per vivere liberamente la sua sessualità. Da allora vive a Parigi dove si è sposata ed io finalmente ho due zie. Piena adesione.
FRANCESCO TAMBURINI | IL SOLE PER TUTT* - BRANCHETTI
Innanzitutto, confermo la mia completa adesione alle vostre proposte, soprattutto per il fatto che esse si articolano da un lato come azioni molto concrete, e dall’altro vanno ad agire su unn versante più propriamente culturale e di disseminazione. E io sono profondamente convinto che questi due aspetti (cultura e azione amministrativa) debbano e possano essere considerati fra,loro complementari.